CORSO DI FOTOGRAFIA

Vai pazzo per la fotografia e vuoi imparare a scattare sempre meglio?

ISCRIVITI ALLORA AL NOSTRO “CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE”

Aperto a tutti , è rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica attraverso un percorso fatto per sviluppare la creatività fotografica.

Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti totali sia a chi ha già esperienza sul campo ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche.

Corso di Fotografia

DURATA CORSO
10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna

N. ISCRITTI
min 8 – max 10


TEMI TRATTATI
Le lezioni affrontano argomenti come l’esposizione in modalità manuale, la composizione, le possibilità date dagli automatismi, il workflow digitale e la finalizzazione delle immagini. Uscita fotografica di fine corso.


REQUISITI NECESSARI
è obbligatorio essere muniti di una fotocamera che permetta il totale controllo manuale delle funzioni (tutte i modelli reflex o le mirrorless, bridge o fotocamere compatte evolute)


COSTO CORSO
180,00€ (+ 30€ iscrizione annuale e fotocopie)


DATE CORSO 2021
23 e 30 Ottobre
6-13-20-27 Novembre
4-11-18 Dicembre
19 Dicembre – USCITA FOTOGRAFICA

PROGRAMMA

Differenze tra mirrorless/reflex/il percorso della luce.
A partire dalla camera oscura fino ai tipi di macchina fotografica attualmente disponibili.
Com’è fatta una fotocamera reflex, come funziona.
Cos’è una fotografia sottoesposta, sovraesposta.
Cos’è l’esposimetro e come si arriva ad avere una corretta esposizione.
L’otturatore, la scala dei tempi di posa.
Consigli per ottenere un’immagine ferma ed evitare il mosso.
Il mosso creativo e il panning.
Il valore EV e le coppie equivalenti.
Cosa si intende per stop fotografico e come utilizzare le accoppiate tempo-diaframma per scattare una corretta fotografia
Cosa sono gli ISO e come si utilizzano; cosa cambia in termini di esposizione
Come influiscono (artisticamente parlando e non ) nel mondo della fotografia, i tempi di scatto e le diverse aperture dei diaframmi.
Diaframma e profondità di campo.
Quanti sono e come si riconoscono le diverse tipologie di obiettivi ( ad esempio zoom e prime;) a cosa servono; cos’è la lunghezza focale e l’angolo di campo.
Come avere molta profondità di campo in un paesaggio.
Come avere poca profondità di campo in un ritratto.
Come utilizzarlo al meglio per compensare le luci in situazioni di poca illuminazione.
Cos’è il numero guida e come si utilizza.
Cos’è, come impostare il corretto bilanciamento di bianco in base alle diverse condizioni di luce e di situazione/location.
Autofocus, semiautomatismi.
Quando e come usare il blocco dell’autofocus (AFL), modalità Af-s e Af-c, il blocco dell’esposizione (AEL), priorità dei diaframmi e dei tempi, modalità Program.

Teoria workflow digitale

Il file jpeg e il file Raw, rudimenti di post-produzione e gestione del colore, formati di stampa

 

PostProduzione e Fotoritocco

Cos’è la post produzione, quali sono i formati più utilizzati nella fotografia e come si organizzano, come si fa una postproduzione base, come si effettua un fotoritocco base.

 

Revisione

Commento e critica ai migliori (e peggiori!) scatti degli studenti.

Approfondimenti

  • Esercizi sull’esposizione, il controluce, la composizione.
  • Come si allestisce un set fotografico in uno studio.
  • Come gestire le luci per partorire fotografie di stili diversi.
  • Consigli e approfondimenti sui diversi mondi della fotografia come fotografia ad eventi, fotografia still life, fotografia di moda.

Contattaci per saperne di più

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19: Come da legislazione vigente per accedere ai locali della sede della The New Manhattan School sarà necessario esibire il Green Pass, in formato cartaceo o digitale, in corso di validità. Restano inoltre in vigore le ulteriori indicazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, e potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. *Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza. Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore. Le lezioni in streaming saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione.